Qui trovi informazioni su accessibilità delle strutture ricettive e altro ancora, oltre alle guide on-line.
Il logo segnala che la struttura è verificata e garantita da Turismo Senza Barriere
Simboli indicativi di accessibilità motoria. Per le tante variabili possibili, la lettura della scheda è utile per valutare il grado di fruibilità della struttura sulla base dei bisogni personali.
Simboli che selezionano le strutture accessibili con servizi dedicati a esigenze alimentari (es. diete speciali) e ambientale (es. allergie).
Se hai trovato informazioni inesatte o se hai gradito la qualità del tuo soggiorno, scrivici utilizzando il form in fondo alla pagina. La tua collaborazione servirà a migliorare il servizio gratuito offerto da T.S.B. per viaggiare senza difficoltà e sorprese.
Segnalaci anche nuove strutture ricettive, itinerari e luoghi che hai conosciuto e vuoi consigliare ad altri.
Pubblicheremo le tue informazioni sul data base.
A cura della redazione di Turismosenzabarriere.it, con la collaborazione di APT Firenze e di Singoli Albergatori e Turisti (in collaborazione a Regione Toscana e Province)
HOME > Banca Dati > Notizie utili > Risultati della ricerca > Dettaglio
Originariamente eremo di San Jacopo, costruito in una grotta, pare esistesse già nel IV secolo. Fu dedicato all’apostolo San Giacomo maggiore che si credeva vi avesse fatto sosta prima dell’imbarco per la Spagna. La chiesa che sorse sull’oratorio fu distrutta da Carlo d’Angiò nel 1284. La successiva costruzione era ancora orientata verso il mare, fino a quando fu ingrandita nel 1759-62, su disegno dell’architetto Innocenzo Fazzi, che gli dette dell’attuale orientamento verso Livorno.
La chiesa ha pianta a croce latina e conserva la navata ribassata della pieve romanica.
L’appellativo in Acquaviva deriva da una sorgente d’acque salubri un tempo nelle vicinanze della chiesa.
http://www.sanjacopoinacquaviva.it